Semifreddo al Caffè
Il Semifreddo al Caffè è un dolce goloso, formato da un perfetto mix di caffè, ricotta, torrone e cioccolato, ideale per chiudere una cena estiva e gradito in tutte le occasioni.
Preparazione30 minuti min
Cucina: Italiana
Keyword: dessert, dolci, semifreddo
Servings: 16 porzioni
Calories:
- 280 gr Savoiardi
- 500 gr Ricotta
- 190 gr Caffè Zuccherato
- 110 gr Torrone
- 50 gr Cioccolato Fondente
- 40 gr Cacao Zuccherato
- 30 gr Latte
Mettete da parte 40 gr di caffè per la crema, intingete velocemente 190 gr di savoiardi in 150 gr di caffè e ricoprite l’interno di una pirofila (cm 25x15).
Amalgamate 300 gr di ricotta con il caffè messo da parte fino ad avere un composto cremoso, aggiungete 70 gr di torrone tritato grossolanamente e mescolate. Spalmate la crema sulla base di savoiardi.
Fate sciogliere il cioccolato in un tegame riscaldato, versatelo nei 200 gr di ricotta rimasta, unite cacao, latte ed amalgamate. Mettete da parte 90 gr di crema al cioccolato, stendete la crema rimasta con la siringa a stella formando uno strato sulla crema al caffè.
Ricoprite con uno strato di savoiardi imbevuti velocemente nel caffè rimasto. Sigillate il contenitore con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare nel frigorifero per almeno 6 ore.
Prima di servire capovolgete il semifreddo sopra un piatto di portata e se volete decorate a piacere con la crema di cioccolato ed il torrone rimasti, chicchi di caffè e cioccolato fuso.