
Il pane multicolore è di sicuro effetto visivo, ideale per le occasioni speciali, un po’ laborioso nella preparazione ma gratificante nella presentazione e gustosissimo da mangiare. Buono per accompagnare formaggi o carni bianche, gustoso da consumare anche da solo perché già arricchito di diversi sapori.

Pane Multicolore
Rendete allegra la vostra tavola con il pane multicolore, realizzato senza alcun colorante artificiale, un arcobaleno ricco di sali minerali e vitamine contenuti nei genuini ingredienti usati per la sua realizzazione. Scoprite nella ricetta ingredienti e indicazioni dettagliate per farlo anche voi.
Calories:
Ingredienti
- 600 gr Farina 00
- 100 gr Riso Nero polverizzato
- 80 gr Pomodori Secchi sott’Olio frullati
- 80 gr Spinaci Freschi frullati
- 20 gr Lievito di Birra
- 1 bustina Zafferano
- 4 cucchiaini Olio
- 1 pizzico Sale
Istruzioni
- Preparate 4 impasti: ognuno con 5 gr di lievito di birra sciolto in 80 gr di acqua tiepida, 150 gr di farina, un pizzico di sale, un cucchiaino di olio e uno degli altri quattro ingredienti . (Gli spinaci per il pane verde, lo zafferano per il pane giallo, il riso per il pane nero e i pomodori secchi per il pane rosso.)
- Amalgamate bene i vari ingredienti poi chiudete ogni impasto in un sacchetto per alimenti. Lasciatelo lievitare finché raddoppia il suo volume (circa 1 ora).
- Stendete sull’asse i 4 impasti in fasce larghe 4-5 cm e lunghe circa 30 cm, attorcigliatele su stesse 3-4 volte, spennellatele con l’olio dei pomodori e lasciate nuovamente lievitare (circa 90 minuti) in luogo tiepido.
- Cuocete nel forno a 180° per 40 minuti, lasciate raffreddare prima di affettare e servire.
Lascia un commento