Il Panbrioche alla Nocciola è un soffice e fragrante dessert da forno che necessita di lievitazione, la cui preparazione base è di origine francese.
Il Panbrioche alla Nocciola è un’ottima ricetta per una merenda sfiziosa che può essere ancora più goloso se farcito con crema al cioccolato.
Consiglio
Il Panbrioche alla Nocciola può essere preparato la sera prima di coricarsi, fatto lievitare la notte in frigoriferlo e cotto al mattino per poterlo gustare tiepido e fragrante.
Panbrioche alla Nocciola
Ingredienti
- 160 gr Lievito Rinfrescato al Mattino
- 140 gr Farina Manitoba
- 35 gr Zucchero Grezzo
- 40 gr Burro Ammorbidito
- 4 Uova
- 10 gr Cacao
INGREDIENTI farcitura:
- 50 gr Crema di Nocciole Tostate
INGREDIENTI copertura:
- 10 gr Mandorle a Listarelle
Istruzioni
- Sbattete uova e zucchero sino a ottenere un composto spumoso, unite burro, lievito madre, farina, cacao. Lavorate con lo sbattitore a ganci per 5 minuti, sino ad avere un impasto omogeneo.
- Dividete l'impasto in 6 parti, con le mani infarinate formate dei rotoli. Appoggiateli sulla spianatoia infarinata, aiutandovi con il mattarello formate dei rettangoli di pasta (8x35 cm).
- Spalmateli con la crema di nocciole, rigirate un capo sull'altro ed attorcigliate. Sistemateli a piacere in una teglia ricoperta di carta forno del Ø di 20-22 cm. Spennellate se volete con un po' di miele (facoltativo).
- Spolverate con mandorle a listarelle. Lasciate lievitare in forno spento con la luce accesa per un paio d'ore.
- Infornate a 180° per circa 25 minuti.
Lascia un commento