L’origine della besciamella ha una storia complicata, ed ancor oggi gli studiosi mettono in discussione la sua paternità. Secondo alcuni è nata in Toscana con il nome di salsa colla e poi è stata introdotta in Francia da Caterina de’ Medici, per altri le tracce di questa gustosa salsa risalgono alle cucine della Roma imperiale, altri ancora non escludono che sia stata inventata in Francia dal cuoco di un nobile finanziere Luois Béchamel.
La besciamella trova un largo impiego in molte ricette, viene particolarmente usata nella cucina francese, per la preparazione delle Crepes, ed in quella emiliana per cucinare diverse qualità di pasta al forno.
Besciamella
Ingredienti
- 200 gr Latte
- 1 cucchiaio Farina 0
- 20 gr Burro
- 1 pizzico Pepe e Noce Moscata
- 1 pizzico Sale
Istruzioni
- Fate sciogliere in un tegame il burro, poi unite la farina continuate a mescolare con un cucchiaio velocemente per evitare la formazione di grumi e lasciate intiepidire.
- In un altro tegame fate scaldare il latte e quando inizia a sobbollire, lo versate poco alla volta nel primo tegame, che metterete nuovamente sul fuoco, rimestando velocemente sino a ottenere un composto bello cremoso.
- Salate, pepate, aggiungete un po’ di noce moscata. Toglietela da fornello e lasciatela riposare coperta per evitare che sulla superficie si formi la crosta.
Lascia un commento