
Questo “Tortino al Limone” è semplice e perfetto per ogni occasione, appena lo mettete in tavola sparisce in un attimo! Siamo sicuri che vi sta provocando, guardate quanto è semplice prepararlo e più facile è mangiarlo.

Un Tortino al Limone alto, soffice e buonissimo, da leccarsi le dita. Non esitate a provare questa ricetta veloce e sfiziosa, dal sapore intenso di limone, uno squisito dessert che si mantiene delizioso anche il giorno dopo.

Tortino al Limone
Ingredienti
- 100 gr Amido di Mais
- 30 gr Farina 00
- 60 gr Burro
- 1 Uovo
- 2 Tuorli
- 20 ml Liquore Limoncino
- 20 ml Succo di Limone
- 50 gr Zucchero
- 8 gr Lievito per dolci
Ingredienti copertura:
- 30 ml Succo di Limone
- 30 ml Acqua
- 20 gr Zucchero
- 15 gr Farina
Istruzioni
- Montate i tuorli con lo zucchero, unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente ed amalgamate.
- Incorporate succo di limone e liquore, aggiungete farina, albume montato a neve, lievito e mescolate piano sino ad avere un composto uniforme.
- Versate in una teglia del Ø di 12 cm, imburrata e infarinata. Infornate a 180° per 30 minuti, lasciate raffreddare prima di sistemare in un piatto.
- Rifinite con una spennellata di sciroppo sulla superficie che avrete preparato facendo bollire per alcuni minuti gli ingredienti di copertura. Se volete potete far caramellare 3 fette di limone con un po’ di zucchero e decorare la superficie del dessert (facoltativo).
Lascia un commento