La torta di Broccoli e Patate è un secondo piatto ricco di gusto, dalla superficie gratinata e dal ripieno filante, un modo facile per rendere appetitose verdure che spesso ai bambini non piacciono molto!
La torta salata con patate, broccoli e scamorza, senza una base di pasta è un piatto rustico molto semplice da preparare, perfetto per una cena veloce o un buffet.
Torta di Broccolo e Patate
La torta di Broccoli e Patate è un piatto unico morbido, buonissimo e dal procedimento abbastanza veloce. Seguite la ricetta con un fantastico abbinamento di broccoli e patate, otterrete una torta salata gustosissima e leggera che piacerà a tutta la famiglia.
Porzioni: 4 persone
Calorie:
Ingredienti
- 600 gr Broccolo Verde
- 600 gr Patate
- 1 Uovo
- 100 gr Mozzarella
- 50 gr Prosciutto Cotto
- 50 gr Scamorza Affumicata
- 20 gr Prezzemolo (facoltativo)
- 20 gr Pangrattato
- 20 gr Formaggio Grana
- q.b. Sale, Pepe, Noce Moscata
Istruzioni
- Fate cuocere patate e broccolo separatamente, passate patate e broccolo in uno schiacciapatate e mescolate.
- Mettete le verdure in una ciotola, unite uovo, prezzemolo tritato, sale, pepe, noce moscata ed amalgamate. Versate metà impasto in una teglia unta d’olio e spolverata con pangrattato, stendetene uno strato.
- Coprite con i formaggi tagliati a fettine sottili, ricoprite con un altro strato di verdure rimaste. Spolverate con pangrattato, formaggio grana grattugiato ed un filo di olio.
- Infornate a 180° per 20 minuti e servite ben caldo.
Consiglio
- Potete realizzare una versione vegetariana senza mettere il prosciutto nel ripieno, il risultato sarà comunque molto appetitoso.
Lascia un commento