Stampa la ricetta

Hummus (salsa di ceci)

Gennaio 21, 2013

Ingredienti:

1 scatola ceci precotti
1 limone
1 ciuffetto prezzemolo
4 cucchiai olio evo
1 pizzico peperoncino
sale e pepe
½ cucchiaino cumino
1 spicchio aglio
2 cucchiai sesamo bianco
4 cucchiai di acqua

 

Scolate i ceci, sciacquateli bene e sbucciateli uno ad uno. Frullate il sesamo ed il cumino. Spremete il limone. Mettete il tutto nel robot, aggiungete l’aglio spezzettato, l’acqua, il sale, il pepe, il peperoncino e miscelate bene sino a ottenere un composto cremoso. Amalgamate il prezzemolo tritato,

ricoprite con l’olio per evitare che si secchi.

Servite l’hummus in coppette, accompagnando a piacere

Buonissimo antipasto a base di ceci, davvero gustoso e versatile. Adatto ad essere accompagnato da sedano e carote crudi, spalmato su pane o gallette di riso, usato come ripieno per tramezzini o tartine, servito con crostini… Hummus, alimento tipico del Medio Oriente, in arabo significa ceci.

Curiosità:
Le testimonianze della coltivazione del cece sono antichissime. Attualmente i ceci e la farina da essi ottenuta, sono consumati soprattutto in India e Pakistan. Sono legumi molto calorici, ricchi di minerali quali calcio, fosforo, ferro e proteine vegetali. I ceci sono un ottimo sostituto della carne e contengono saponine, utilissime per diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Inoltre la coltivazione dei legumi ha ottimi impatti sull’ambiente, come il miglioramento della fertilità del suolo, la riduzione dell’effetto serra e un contributo alla biodiversità.

 

Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!

Lascia un commento

One commento su “Hummus (salsa di ceci)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *