Stampa la ricetta

Grovigli di sfoglia

Agosto 11, 2012

 

Ingredienti per 4 persone

350 gr macinato di carne
3 tuorli
80 gr grana grattugiato
3 patate
230 gr di pasta sfoglia
sale e pepe
100 gr semola grano duro
maggiorana
noce moscata

 

Fate cuocere le patate e le passate nello schiacciapatate, unite la carne, i tuorli, il formaggio, il sale, gli aromi e le spezie.
Mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo e formate delle “palline” di circa 4 cm di diametro, che poi arrotolerete nella semola.
Ritagliate una lunga striscia di sfoglia, larga 6-7 mm, tagliando con l’apposito rullino  (come nella foto).
Raggomitolate la sfoglia attorno alle polpette e infornate a 200° sulla piastra del forno rivestita di carta forno per 45 minuti, abbassando la temperatura a 175° a metà cottura. Sistemate i “grovigli di sfoglia” sopra un piatto da portata e servite caldi.
Una pietanza inconsueta, la forma ricorda quei grovigli di elastici che i ragazzi fino agli anni ’50 facevano per giocare. La forma accattivante, il saporito ripieno, il friabile e fragrante involucro promuovono a pieni voti questo secondo piatto, davvero sfizioso.

Curiosità:
La maggiorana è una pianta aromatica dall’odore speziato, si distingue dall’origano per l’odore ed il gusto più delicato. Importante spezie della cucina italiana e greca, ricca di vitamina C, viene usata anche in erboristeria, aromaterapia e nell’industria cosmetica. La maggiorana va usata fresca, perché con la cottura perde il suo sapore. Con fiori e foglie essiccati e racchiusi in sacchetti di tela si profuma la biancheria.

Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto

https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!

 

Lascia un commento

7 commento su “Grovigli di sfoglia

  1. Franco e Ornella

    Scusa della tarda risposta, colpa dell'uso forzato della chiavetta. Contenti che ti piaccia, ci è sembrata una bella idea quella di fare delle polpette a forma di gomitolo e anche noi siamo rimasti molto soddisfatti del risultato. Grazie Licia del tuo commento, speriamo di risentirti A presto 🙂

    Reply
  2. Franco e Ornella

    Scusaci tu Cecilia siamo stati noi a spiegarci male : il rullino è il classico rullino per tagliare la pasta fatta in casa, invece la sfoglia va tagliata a spirale per ricavarne tante striscioline per avvolgere le polpette. Scusaci ancora cercheremo di provvedere a sistemare l'errore di scrittura. Ciao e continua a seguirci grazie di tutto

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *