Ingredienti :
4 Pomodori
3 Zucchine
50 gr Pangrattato
3 Patate
100 gr Fomaggio Grana
1 pizzico di Sale
300 gr Zucca
q.b. Olio Etra Vergine di Oliva
1 Mozzarella
1 spolverata di Pepe Nero
3 fette Prosciutto Cotto (facoltativo)
Togliere il gambo e il pistillo (perché amaro), lavateli e asciugateli. Potete usare i fiori sia di zucca che di zucchina.
Mescolate la farina e il latte in una ciotola
Aggiungete le uova sbattute ed amalgamate. Fate scaldare l’olio in una padella. Intingete i fiori nella pastella, sgocciolateli e metteteli in un piatto.
Quando l’olio è ben caldo fateli friggere per alcuni minuti da ambo le parti sino a doratura, poneteli su un foglio di carta assorbente, poi sistemateli in un piatto, salateli a piacimento e serviteli.
Un piatto dal gusto delicato che può essere servito come antipasto o per contorno. Frittura croccante e sapida che si scioglie subito in bocca emanando il suo sapore dolciastro. Se avete problemi di intolleranza al latte, potete sostituirlo con la birra.
Curiosità:
La pianta della zucca appartiene alla famiglia delle cucurbitacee e comprende diverse varietà fra cui la zucchina. I suoi fiori si prestano a svariati e appetitosi piatti in cucina. Sono ottimi freschi nelle insalate, fritti in pastella e cotti in frittate, risotti, minestroni di verdura… Hanno proprietà diuretiche, antiossidanti ed energizzanti.
Ottimi anche cosi, io le frigo in pastella di maizena e soli albumi! Cmq sono adorabili in tutte le versioni! Ciao, a presto!