La crepe è una cialda un po’ raggrinzita dalla consistenza soffice ed elastica. Antico piatto di origine francese, apprezzato in tutto il mondo sia per il suo particolare sapore che per la sua versatilità. Le crepes sono delle crespelle tonde, a base di latte, farina ed uova, farcite in svariati modi, possono essere dolci o salate, rustiche o raffinate.
- 250 g farina
- 2 uova
- 2 cucchiai olio evo
- ½ l latte
- noce moscata
- sale
Procedimento
1) Sbattete le uova con metà farina, aggiungete poco per volta il latte e la restante farina, mescolando sino ad ottenere un composto omogeneo.
2) Versate l’olio rigirando energicamente per amalgamare bene, poi lasciate riposare per 30 minuti ricoperto da pellicola trasparente.
3) Fate scaldare una padella di circa 20 cm di diametro unta di burro, mescolate il composto e versatene una piccola quantità (circa 1 tazzina da caffè) facendo cuocere a fuoco moderato e rigirando a metà cottura.
4) Continuate sino ad esaurimento del composto mettendo le crepes in un piatto, se le fate sottili ne risulteranno circa 16.
Ingredienti ripieno e farcitura:
- 250 g prosciutto cotto
- 2 mozzarelle
- 1 confezione besciamella
- 60 g formaggio grana
5) Se volete potete preparate la besciamella con 30 g di burro fatto sciogliere in un tegamino, aggiungete 2 cucchiai di farina bianca, mescolate energicamente, aggiungete poco alla volta 300 cl di latte caldissimo sino ad ottenere una crema non troppo densa, fate bollire per 2-3 minuti, spolverate con noce moscata.
6) Ponete nel mezzo delle crepes qualche striscia di prosciutto e qualche pezzetto di mozzarella, arrotolate su stesse e chiudete con uno stuzzicante.
7) Spalmate un po’ di besciamella sul fondo di un pirofila, disponete uno strato di crepes, ricoprite con qualche cucchiaiata di besciamella ed una spolverata di formaggio grattugiato.
8) Infornate a 170° per circa 20 minuti, se occorre bagnate con un po’ di latte la superficie per mantenere le crepes morbide.
9) Sistemate nei piatti e servite ben calde.
Primo piatto gustosissimo dalla consistenza morbida, sapore delicato ed un po’ speziato. La preparazione non è molto veloce, ma semplice da fare.
Curiosità:
In Francia sono servite tradizionalmente il 2 Febbraio, giorno della Candelora. Le creperie sono ristoranti di fast food o di cibo di strada, tipici della Bretagna, ma sono diventati popolari anche in Giappone e Nord America.
Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!
Lascia un commento