
Le Crepes sono un’antico piatto di origine francese, apprezzato in tutto il mondo sia per il suo particolare sapore che per la sua versatilità. Oggi vi proponiamo le Crepes Dolci, ma le crepes si possono fare sia dolci che salate.

Le Crepes Dolci sono delle crespelle tonde, a base di latte, farina ed uova, farcite con una golosa crema, solitamente vengono servite nelle creperie, ristoranti di fast food o di cibo di strada, tipici della Bretagna. In Francia sono servite tradizionalmente il 2 Febbraio, giorno della Candelora.

Crepes Dolci
Ingredienti
Ingredienti per le crepes
- 250 gr Farina 0
- 2 Uova
- 500 ml Latte
- 2 cucchiai Olio Extra Vergine di Oliva
- 1 cucchiaio Zucchero
Ingredienti ripieno e farcitura
- 200 gr Crema di Nocciole
Istruzioni
- Sbattete le uova con metà farina, aggiungete poco per volta il latte e la restante farina, mescolando sino ad ottenere un composto omogeneo. Versate l’olio rigirando energicamente per amalgamare bene, poi lasciate riposare per 30 minuti ricoperto di pellicola trasparente.
- Fate scaldare una padella di circa 20 cm di Ø unta di burro, mescolate il composto, versatene 50-60 g facendo cuocere a fuoco moderato, rigirate a metà cottura.
- Continuate sino ad esaurimento del composto mettendo le crepes in un piatto, se le fate sottili ne risulteranno circa 16 pezzi.
- Spalmate la metà di ogni crepe con una cucchiaiata di crema di nocciole (Nutella) e ripiegate sull’altra metà. Potete spalmare la Nutella sull’intera crepe e poi piegare due volte a metà.
- Sistemate nei piatti e servite ben calde.
Lascia un commento