Stampa la ricetta

Copulette alla Ricotta

Luglio 20, 2015

Le Copulette alla Ricotta sono uno squisito dessert che abbiamo ideato per creare un dessert dall’involucro friabile che racchiuda un dolce ripieno ricco di sapori e consistenze ben associate.Le Copulette alla Ricotta sono dolci stuzzicanti e golosi che soddisfano anche i palati più esigenti, provate la nostra ricetta sarà un successone.



Ingredienti per la pasta frolla:
200 gr Farina 00
120 gr Burro
125 gr Amido Mais
4 Tuorli
100 gr Zucchero
1 Vanillina
Scorza di 1 Limone

 

Mettete gli ingredienti in una zuppiera ed impastate sino ottenere un composto omogeneo ed elastico, ponete in frigorifero per 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente.

Ingredienti per il ripieno:

  • 250 gr di ricotta fresca
  • 150 gr canditi d’arancia
  • 40 gr cioccolato fondente
  • 40 gr uvetta
  • 2 tuorli
  • 120 gr zucchero a velo

 

Frullate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto cremoso, unite gli altri ingredienti ed amalgamate delicatamente il ripieno deve risultare bello denso.

Stendete la pasta frolla con il mattarello sino ad ottenere una sfoglia di 3 mm, ritagliate 6 cerchi del diametro di 12 centimetri e 6 cerchi del diametro di 15 cm. Mettete un mucchietto di ripieno al centro di ogni cerchio piccolo, ricoprite con un cerchio di pasta più grande, dando una forma a cupoletta, sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta, spennellate con un po ‘di tuorlo e spolverate la cima con un po ‘di zucchero.

Sistemate le frolle ripiene sopra una piastra rivestita di carta forno ed infornate a 180 ° per 45 minuti. Servite calde o fredde secondo il gusto personale.

Squisito dolce che richiama le Frolle Napoletane, il ripieno però privo di semolino ha un gusto ancora più intenso che vi sorprenderà piacevolmente.

La medesima pasta e lo stesso ripieno sistemati in apposite forme per la cottura ci hanno dato un dessert diverso, quasi irriconoscibile nella presenza ma avente lo stesso delizioso sapore.

Le Copulette alla Ricotta sono un dessert prelibato che fanno venire l’acquolina solo a pensarle, un involucro dolce e friabile che racchiude un ripieno ricco di sapori squisiti. Una vera prelibatezza da provare subito, semplice da fare!
Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *