La colomba pasquale è una specialità gastronomica della cucina italiana, un dessert soffice, dalla lunga lievitazione, con canditi e copertura croccante di glassa e mandorle.
150 gr Canditi d’Arancia
120 gr Burro
50 gr Zucchero
1 Vanillina
60 gr Zucchero a Velo
450 gr Farina 0
25 gr lievito di birra
3 tuorli
170 gr latte e acqua
20 gr Mandorle
80 gr Zucchero a Velo
1 Albume
6 Amaretti Frullati
5 gr Farina 0
30 gr Mandorle Frullate
Ingredienti per le mandorle caramellate:
60 gr Zucchero
30 gr Mandorle
Mettete lo zucchero in una piccola padella e fatelo sciogliere a fuoco moderato, quando inizia a imbiondire unite le mandorle e lasciatele tostare per qualche minuto, rigirando di continuo. Posatele su una superficie unta d’olio separate le une dalle altre.
Infornatela a 180° per un’ora, estraete e lasciate raffreddare sopra la grata del forno, servitela il giorno stesso o il seguente, bella fresca e fragrante.
Ieri dopo 7 ore fra preparazione, lievitazioni, cottura, 100 fotografie e tante disquisizioni fra noi sul da farsi, la colomba è riuscita alla perfezione. La casa era pervasa da un profumo invitante e noi ancor prima che fosse completamente raffreddata non abbiamo resistito all’assaggio, la pasta soffice e squisita, la crosta fragrante, le mandorle croccanti, aroma e sapore delle migliori pasticcerie. Nonostante la preparazione lunga e laboriosa consigliamo anche a voi di cimentarvi in questo dolce simbolo della Pasqua perchè ne vale veramente la pena, resterete soddisfatti. Con questa ricetta cogliamo l’occasione per fare a tutti i lettori del nostro blog i più fervidi
AUGURI di BUONA PASQUA !
Curiosità:
Leggende vogliono far risalire l’origine della colomba al periodo longobardo, storicamente certo è che verso il 1930 la ditta milanese Motta ideò un dolce simile al panettone per festeggiare le solennità pasquali, da allora la colomba inizia a far parte della tradizione gastronomica italiana.
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!
Ho sempre desiderato fare la colomba a casa.. la tua e'semplicemente bellissima e perfetta 😍
Bellissima e sarà anche buonissima