La ciambella pasquale è un dessert super soffice e delizioso, fatto con l’impasto classico della Colomba pasquale. Impossibile resistere alla fragranza e allo squisito sapore di questo invitante e sfizioso dessert.
Ciambella Pasquale
La Ciambella Pasquale è un dolce di pasta lievitata, a base di uova, burro, farina, zucchero e canditi, eccovi la nostra ricetta per una versione diversa e originale della colomba.
Porzioni: 10 persone
Calorie:
Ingredienti
- 450 gr Farina 00
- 270 gr Acqua-Latte
- 120 gr Burro
- 60 gr Zucchero a Velo
- 50 gr Zucchero Semolato
- 3 Tuorli
- 15 gr Lievito Birra
Ingredienti farcitura:
- 150 gr Canditi Arancia
- 50 gr Mandorle
- q.b. Zucchero in Granella
Istruzioni
- Impastate bene a mano 140 gr di farina con 140 gr acqua-latte, lasciate lievitare per due ore, coperto, in forno spento con luce accesa.
- Fate sciogliere il lievito sbriciolato in acqua-latte rimasti, lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, sino ad ottenere un composto cremoso. Sbattete i tuorli con lo zucchero semolato rimasto.
- Sgonfiate la pasta lievitata, incorporate tutti gli ingredienti, impastate a mano per una decina di minuti (ossigenare l'impasto lo rende più soffice e favorisce la fermentazione), lasciate lievitare la seconda volta per circa due ore sino a triplicare il suo volume.
- Sgonfiate la pasta, incorporate i canditi e 20 gr di mandorle frullate. Non preoccupatevi se l'impasto è molto appiccicoso, con le mani unte di burro, sistematelo in uno stampo imburrato ed infarinato, decorate con le mandorle rimaste ed un po' di zucchero in granella.
- Lasciate lievitare come prima per circa 3 ore, coprite lo stampo con un foglio di carta-forno ed infornate a 170° per circa un'ora, lasciate raffreddare.
anzi i 15 gr.lieviti di birra,posso usare lievito madre e quanto?
Ciao Antonio se il lievito madre è quello granulare devi attenerti alle dosi indicate sulla confezione, se intendi l’impasto fermentato devi usare 100 gr di livito rinfrescato.
270gr acqua latte,vuol dire meta acqua [135gr] e meta latte [135gr]
Esatto Antonio, però se preferisci puoi anche variare le quantità singole, senza modificara la quantità complessiva.