Ingredienti :
- 6 pomodori
- 1 cipolla
- 10 foglie basilico
- olio evo
- 1 spicchio aglio
- sale
- 1 kg di pane
Affettate il pane e fatelo abbrustolire sulla griglia, tagliate a fettine sottili la cipolla ed i pomodori, tritate il basilico.
Strofinate l’aglio sulle fette di pane abbrustolito, spremete sopra il succo di pomodoro, sistemate le fettine di pomodori e di cipolla, spolverate con il basilico, versate un filo di olio e salate.
Servite nei piatti ancora calde.
La bruschetta consumata come spuntino o per un pasto rapido è sempre molto gustosa. Noi abbiamo preferito fare il pane in casa, se lo acquistate date la preferenza al tipo rustico ed usate olio di buona qualità. Se non avete il basilico, usate l’origano o il timo.
Curiosità:
Piatto tipico della cucina napoletana, ormai diffuso in tutta Italia. La bruschetta è nata come economico spuntino per i lavoratori dei campi che la condividevano durante le pause di lavoro, strofinando i pomodori appena raccolti, sul pane casereccio raffermo o abbrustolito che si portavano da casa . Servita in seguito come antipasto o per una cena veloce si aggiunsero aglio ,olio e origano. Oggi esistono tantissime versioni di bruschetta, tutte gustosissime, salutari e genuine.
Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!
Cosi semplici ma cosi buoni, niente di meglio di una bruschetta!!! Ciao e buona estate!