340 gr pasta sfoglia
4 patate
100 gr prosciutto cotto
1 mozzarella
2 topinambur
2 uova
Procedimento
Sistemate la pasta sfoglia (noi abbiamo usato 1 confezione già pronta) in una teglia rivestita di carta forno, affettate le patate e i topinambur, adagiatene circa metà sulla sfoglia, versate un uovo sbattuto, ricoprite con il prosciutto, adagiate la rimanenza di patate e topinambur, versate un altro uovo sbattuto e ricoprite con una mozzarella affettata. Infornate a 180° per circa 35 minuti, servite calda.
Curiosità
Il topinambur è un tubero conosciuto fuori dall’Italia come “carciofo di Gerusalemme” pur non appartenendo alla famiglia dei carciofi e nemmeno essere nativo della città israeliana. Appartiene alla famiglia dei girasoli ma viene associato al carciofo per il suo sapore. Scoperto da un esploratore francese mentre stava perlustrando le terre del Nord America, viene portato in Francia, dove ben presto diventa cibo d’uso comune e con il tempo si diffonde in Europa. Il topinambur aiuta a combattere diabete e colesterolo, è protettivo del fegato ed energetico, può essere considerato un vero e proprio integratore per il benessere fisico. Nella foto sotto fiori e tuberi del topinambur.
www.saporiregionali.it/notizie_eventi…/Tutto_sul_topinambur
Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui sotto https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!
Uso spesso il topinambur … 😍
Buonissima questa torta salata 😋
che bontà.
Di solito il topinambur lo uso per il risotto.
Proverò a farla omettendo l'uovo.
Una torta salta inconsueta e ricca di sapore 🙂
Certo l'uovo non è indispensabile e sarà comunque gustosissima…:)