Stampa la ricetta

Friggitelli Napoletani

Agosto 17, 2014

Ingredienti:
2 kg Cipolle rosse di Tropea
500 gr Zucchero
4 foglie di Alloro
200 ml Aceto di Mele
2 Limoni (succo)
1 bicchierino Aceto Balsamico
50 ml Acqua
½ cucchiaino Sale
4 Mele

 

Tagliate i pomodori a spicchi, eliminate dai friggitelli  picciolo e semi lasciandoli interi, pulite il basilico.
Fate rosolare i friggitelli in una padella unta d’olio con 10 foglie di basilico tritato, salate, pepate, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, coprite e continuate la cottura a fuoco lento per circa 30 minuti, rigirando ogni tanto.
Togliete i friggitelli dal tegame e li mettete da parte, al loro posto fate cuocere per 5 minuti i pomodorini aggiungendo l’aglio intero.
Unite i friggitelli e fate insaporire insieme ai pomodori per 2-3 minuti, eliminate l’aglio, unite il restante basilico tritato e servite.

I Friggitelli Napoletani sono un tipo di peperoncini che si trovano soltanto durante la stagione calda e sono tipici del sud Italia. Questo stuzzicante antipasto, può essere proposto anche come primo piatto (spesso accompagnano la pasta) o appetitoso contorno, da mangiare a piacere sia caldo che freddo. La ricetta dei friggitelli Napoletani è molto semplice e anche molto veloce.

Consiglio
Questo piatto vegetariano particolarmente gustoso, fatto con pochi ingredienti, può essere reso più piccante con l’aggiunta di un po’ di peperoncino fresco. Secondo la tradizione ai Friggitelli Napoletani, andrebbe tenuto il picciolo, per poterli mangiare con le mani.

Curiosità:
I friggitelli napoletani sono peperoni verdi o rossi non piccanti dal sapore dolce e di forma allungata. Presentano le caratteristiche e le proprietà di tutti i peperoni, sono ricchi di provitamina A (carotene) e vitamina C, contengono inoltre vitamina B ed E, fosforo, calcio, potassio, magnesio, calcio e zinco. Sono dietetici e diuretici ed hanno proprietà antiossidanti ed antitumorali.

Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui  sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *