La torta mimosa chiamata così in occasione del 8 marzo si presenta molto bene alla vista, ma non delude neanche il palato, perché è veramente squisita, aromatizzata all’arancia, ogni morso è diverso dall’altro ma sempre speciale, sono certa che soddisferà anche le più donne esigenti.
Torta Mimosa
La torta mimosa è soffice e sprigiona un piacevole aroma di arancia, la farcitura sa di pistacchi e burro di cacao, mentre la copertura ha un buon sapore di cioccolato, crema alle nocciole e panna ed infine le meringhe allo zafferano sorprendono per il loro gusto particolare e inconsueto.
Porzioni: 10 persone
Calorie:
Ingredienti
Ingredienti per le meringhe:
- 100 gr zucchero a velo
- 1 bustina Zafferano
Ingredienti per la torta:
- 300 gr Amido Frumento
- 300 gr Zucchero
- 200 gr Burro
- 40 gr Liquore Rum
- 4 Uova
- 60 gr Canditi Frullati (o 1 Vanillina)
Ingredienti per la farcitura:
- 50 gr Cioccolato Bianco
- 50 gr pistacchi frullati
- 30 gr Cioccolato Fondente
- 25 gr Latte
Ingredienti per la decorazione:
- 120 gr Panna da Montare
- 100 gr Cioccolato Fondente
- 50 gr Crema di Nocciole (nutella)
- 60 gr Burro
- 30 gr Zucchero
- 25 gr Latte
- 10 gr Cacao Amaro
Istruzioni
- Montate a neve ben soda gli albumi con lo zucchero e lo zafferano, mettete il composto in una siringa per dolci e premendo leggermente fate tante piccole meringhe su un foglio di carta forno, grandi 7-8 mm che formeranno i rametti di mimosa per la guarnizione finale della torta. Infine infornate a 130° per un’ora (si possono acquistare anche già pronte).
- Lavorate il burro con le mani per ammorbidirlo, aggiungete 250 gr di zucchero e continuate a montarlo con lo sbattitore sino a a quando è ben cremoso, aggiungete una alla volta 2 uova intere. Montate 2 tuorli con 50 gr di zucchero ed in un’altra ciotola 2 albumi con i canditi polverizzati, incorporateli delicatamente al primo composto, infine aggiungete l’amido e il lievito. Versate in una tortiera ricoperta di carta forno e infornate a 180° per 50-60 minuti.
- Fate sciogliere i cioccolati a bagnomaria, aggiungete latte, pistacchi e mescolate sino a quando sono ben amalgamati infine spalmateli sulla torta dopo averla tagliata a metà. Rimettete sopra la parte superiore e procedete con la decorazione.
- Mescolate la crema di nocciole con il latte tiepido e spalmatela sopra la torta lasciando libera la corona esterna sulla quale spalmerete il cioccolato fondente fuso a bagnomaria, poi disponete sopra le meringhe in modo che sembrino dei rametti di mimosa. Con il cioccolato bianco fuso a bagnomaria ed una siringa scrivete “festa della donna” fra gli spazi liberi. Sbattete il burro con lo zucchero e il cacao sino a renderlo cremoso e poi spalmatelo sul fianco della torta in uno strato sottile aiutandovi con un cucchiaio, montate la panna e con una siringa e decorate a piacere il bordo.
- Tagliate a fette e servite accompagnando con un buon spumante per brindare in onore delle donne
Curiosità
- L’idea di adottare la mimosa come simbolo floreale dell’8 marzo è tutta italiana, nel 1946 per la prima volta l’Unione Donne d’Italia (UDI) utilizzò questo fiore come simbolo della ricorrenza, perché oltre a fiorire in questo periodo è un omaggio poco costoso e quindi adatto a tutte le classi sociali.
Lascia un commento