150 gr Farina 00
2 Tuorlo
30 gr Burro
30 gr Zucchero
Ingredienti torta lievitata:
85 gr Amido Mais
40 gr Burro
40 gr Zucchero
2 Uova
30 gr Succo d’Arancia
6 gr Lievito per Dolci
Ingredienti extra:
1 Arancia
30 gr Zucchero
280 gr Marmellata d’Arancia
Procedimento
1) Preparate una base di pasta frolla amalgamando insieme tutti gli ingredienti, con il mattarello tirate una sfoglia, disponetela in una teglia ricoperta di carta forno (noi abbiamo usato una teglia rettangolare di cm 15 x cm 20).
2) Preparate la torta lievitata frullando i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve, unite il burro sbattuto, l’amido di mais, il succo d’arancia, il lievito e mescolate delicatamente.
3) Spalmate 230 gr di marmellata sulla superficie della frolla, versateci sopra l’impasto della torta lievitata ed infornate a 170° per 30 minuti, lasciate raffreddare.
4) Tagliate l’arancia a rodelle sottili, spolverate di zucchero da ambo le parti, fatele cuocere sul fornello in un tegame per 8 minuti, rigirando a metà cottura.
5) Spalmate la marmellata rimasta sulla superficie della torta, ricoprite con le fette d’arancia caramellate, tagliate a piacere e servite.
Squisita Torta all’Arancia, dalle consistenze diverse e l’aspetto invitante, una vera delizia, provatela, vi conquisterà al primo assaggio.
Seguiteci su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate qui sotto
https://www.facebook.com/Pentole-e-Fornelli-168226869964957/ poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!
Caspita che torta….è meravigliosa 🙂
Grazie Daniela, scusa se ho visto solo ora il tuo commento, una torta dall'apparenza un po' complicata, in realtà molto semplice da fare e che non delude…:)